1. Stecche
Una volta si diceva che se portavi 100 bollini del monopolio di stato (quelli dei pacchetti di sigarette) a un certo famigerato marocchino, lui in cambio ti dava una stecca.

2. Talloncini Marlboro
La leggenda risale a molti anni fa, almeno 20 o 25; sotto molti aspetti ricorda la raccolta dei codici a barre; questa volta però, da raccogliere per raggiungere un non ben precisato ma lauto premio erano dei talloncini che si trovavano (e forse si trovano ancora) sul fondo dei pacchetti di sigarette Marlboro che andavano quindi "smontati" per raggiungere e strappar via il talloncino. Ogni pacchetto conteneva due di questi quadrati di cartoncino; i talloncini portavano stampato soltanto un cerchio rosso o nero di circa 1cm di diametro; in alcuni rari casi il cerchio non era rosso né nero, bensì dorato, e si diceva allora che il talloncino valesse almeno dieci talloncini normali. Ancora più raramente si trovava stampata una figura diversa, mi pare simile alle croci di allineamento dei colori tipografici. In quei mesi di talloncini ne ho raccolti a centinaia...

3. Un pallone in cambio di targhe
Si raccontava, ancora negli anni '50, che raccogliendo un certo numero (nessuno ha mai saputo quante) di sigle di targhe di macchine straniere noi ragazzi della riviera ligure di levante avremmo ricevuto in regalo (nessuno ha mai saputo da chi) un pallone da calcio; allora era abbastanza comune a giugno e luglio vedere sull'Aurelia a Sestri, Lavagna, Chiavari, ragazzini armati di matita e taccuino che registravano le targhe dei primi sparuti turisti del dopoguerra.

4. Il complemento a dieci
All'inizio degli anni '80 mi è giunta insistente la voce che sarebbe stato possibile ridurre considerevolmente il costo delle telefonate interurbane, avendo l'accortezza di "allungare" di una cifra il numero telefonico chiamato: per la precisione bastava aggiungere alla fine il complemento a dieci dell'ultima cifra (es. per risparmiare chiamando il numero 011-766976, comporre lo 011-7669764; naturalmente se il numero finiva con lo 0 era un po' complesso...).

5. Uno zero significativo
Una voce analoga venne raccolta già negli anni '70: per non far addebitare la chiamata, al termine della conversazione sarebbe stato sufficiente attendere in linea che l'interlocutore riagganciasse, per poi comporre lo zero, avendo cura di far tornare indietro lentamente il disco. Pochi ci credevano, ma molti lo facevano, "non si sa mai...".

6. Risparmiare telefonando dalla cabina
È una leggenda metropolitana assai diffusa tra Caserta e Napoli, quella che tenendo premuti '*'+'1'+'#' (o '*'+'#') sulle cabine telefoniche Telecom si risparmia, perché il numero di scatti si ridurrebbe... Non so se è così nel resto d'Italia, ma è divertente vedere persone che fanno i "contorsionisti" a telefono!

7. Ricarica a costo zero
Si dice in giro che per ricaricare le schede telefoniche basta applicare un pezzo di nastro isolante sulla parte magnetica e poi inserirla nella cabina.

8. Pesce d'aprile on-line
Brevemente, circa 10 anni fa, per fare uno scherzo agli amici di una BBS che frequentavo (era il 1° aprile), avevo scritto un falso articolo de La Repubblica ove si intervistava l'allora ministro delle finanze Fantozzi, il quale annunciava una nuova tassa sui modem proporzionale alla velocità dei medesimi: più il modem era veloce e più si pagava. Non l'avessi mai fatto! Gli ignari sprovveduti che hanno letto il mio messaggio ci sono cascati prendendolo per vero, e hanno iniziato il perverso gioco all'inoltro, propagando il messaggio verso altre reti... In poco tempo il messaggio finto, che doveva rimanere confinato nella BBS veneziana, ha fatto letteralmente il giro del mondo, tanto che persino il quotidiano Il Manifesto si era occupato della faccenda. Persone in preda al panico hanno persino venduto il modem per il timore della tassa, altre hanno bombardato di proteste l'ufficio del ministro (così mi hanno detto), altre si sono affidate ad avvocati. Incontravo persone (mai conosciute prima) che mi dicevano: "Ehi, hai sentito della tassa sul modem? Tu come farai?"; addirittura un texano su Internet che sghignazzava: "Voi Italiani, sempre i soliti arretrati". Il clamore è cresciuto per un paio di settimane, poi piano piano la cosa si è sgonfiata, anche se dopo mesi capitava ancora di leggere in posti impensabili copia del mio messaggio originale. Devo dire che c'è stato un periodo in cui ho persino avuto paura per il polverone che si era alzato (ripeto: io l'avevo inviata solo alla mia BBS frequentata sì e no da cinque persone!!)... Ora a distanza di tanti anni ripenso con un sorriso a quei giorni.

9. Cellulare sotto controllo?
Se componendo "*#06#" sul telefonino appare un codice composto da quindici cifre, dicono che allora il telefono è sotto controllo da Echelon (il satellite spia delle telecomunicazioni americano).

10. Nokia gratis /1
Si dice che chi completa tutti gli schemi di Snake dei telefonini Nokia possa ricevere in omaggio un telefono nuovo della stessa marca...

11. Nokia gratis /2
"Salve, caro cliente. Noi di Nokia siamo molto felici che le persone su Internet spesso visitino la nostra pagina. Per cercare di accontentare i clienti che usano Internet, abbiamo sviluppato una nuova serie di telefoni mobili chiamata WAP (protocollo di controllo senza fili). Questi telefonini sono ideati per persone che sono spesso sulla strada e che non hanno Internet appresso. Ora possono ottenere le informazioni sui loro telefoni. Sfortunatamente, non molte persone hanno sentito parlare di WAP ed è per questo che stiamo diffondendo questa e-mail in rete. 'Che c'entro io in tutto questo?' ti chiederai. Ebbene, ogni persona che spedisce questa comunicazione a dieci persone riceverà in omaggio il Nokia 3210. Ogni persona che spedisce questa comunicazione a venticinque persone o più, riceverà in omaggio il Nokia 7110, il primo telefono WAP. Due settimane dopo che avrai spedito questa comunicazione, Nokia si metterà in contatto con te per avere il tuo indirizzo. Buona fortuna!
James Dorfeld
Vicepresidente delle Comunicazioni di Nokia
I contenuti delle pagine Web di Nokia sono sotto Copyright Nokia S.p.A."

12. Ericsson gratis
"Gentile cliente, il nostro maggior concorrente, Nokia, sta distribuendo telefoni cellulari gratuitamente attraverso Internet. Qui alla Ericsson vogliamo contrastare la loro offerta, così stiamo offrendo a condizioni straordinarie i nostri più recenti telefoni WAP. Essi sono stati studiati appositamente per i clienti assidui di Internet, in grado di valutare il particolare taglio tecnologico. Distribuendo gratuitamente i telefonini, otteniamo un prezioso ritorno di clientela e un grande effetto "passaparola". Tutto ciò che deve fare è inviare questo messaggio a otto amici; trascorse due settimane, riceverà un Ericsson T18. Se invierà il messaggio a venti amici riceverà il nuovissimo Ericsson R320 WAP. Si ricordi di spedire una copia del suo messaggio a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , questo è il solo modo per noi di vedere che lei ha effettivamente spedito i messaggi. Buona fortuna.
Anna Swelund
Executive Promotion Manager for Ericsson Marketing"

13. Ricarica gratis
Mi è arrivato sul mio cellulare un messaggio spedito da un mio amico nel quale si diceva che se si inoltrava quel messaggio SMS a venti persone si otteneva una ricarica gratis. Più o meno recitava così: "xxx.xxx.xxx.xxx www.kataweb.it Se spedirai questo messaggio a 20 tuoi amici, riceverai al 20° una ricarica gradis immediatamente!" (xxx.xxx.xxx.xxx erà l'indirizzo IP di chi l'aveva spedito). Oltre che una leggenda mi pare anche grossa fregatura.

blog comments powered by Disqus

Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Ok notizie Kligg Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Facebook! Technorati! MySpace! Yahoo! BlogRolling! TwitThis fainformazione segnalo Joomla Free PHP