Riuscire a ridere di se stessi è la forma più sublime dell'energia spirituale.
A riguardo, il Maestro è Socrate; quello che, ammettendo di sapere di non sapere, veniva regolarmente promosso ogni anno. Alle volte, i professori premiano la sincerità.
Dicevamo, Socrate è il Maestro dell'autoironia. Quando ad Atene veniva rappresentata la commedia di Aristofane che derideva il nostro filosofo, sapete chi c'era in prima fila a sbellicarsi dalle risate? Lo avete già immaginato.
Una volta ho incontrato un mio amico alquanto rattristato. Gli ho chiesto il motivo e lui, esplicitamente:
"ti sembra giusto che mia moglie, avendo problemi con l'amante, se la prende con me?".
Non è una novità; il siciliano, l'autoironia ce l'ha nel sangue (il tasso fisiologico è 7mg/ml).
Sarà che è la malinconia che ci porta a questo. Lo diceva Paolo Richter:
"L'umorismo è la malinconia di un animo superiore, che arriva a divertirsi perfino con ciò che lo rattrista". Ed i siciliani sono arrivati a dire che Dio creò la Sicilia in 6 giorni, donandole tutte le cose più belle, il cielo più azzurro, i paesaggi più meravigliosi, i frutti più gustosi, gli alberi più profumati, i pesci più saporiti, i fiori più splendidi, la montagna più straordinaria, ma il 7° giorno si seccò, e creò ........ i siciliani.

Fonte del contenuto

blog comments powered by Disqus

Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Google! Facebook! Technorati! MySpace! Yahoo! BlogRolling! TwitThis fainformazione segnalo Joomla Free PHP