1 - Ho dei pensieri che non condivido.
2 - Parliamoci, finché siamo in vita. Dopo non è detto che sia possibile.
3 - Chi non sa ridere non è una persona seria.
4 - Dio - dicono - ha i suoi disegni. E allora perché non fa una mostra?
5 - Chi ha creato il mondo? Io sospetto di tutti.
6 - Gli attori si dividono in due categorie: incisivi e canini.
7 - Il limite di Dio è la sua onnipotenza: qualunque cosa faccia, poteva farla meglio.
8 - Il teatro d’avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
9 - Il regista in teatro: uno che disturba le prove.
10 - L’uomo nasce dalla donna e per tutta la vita non fa altro che cercare di rientrarvi.

11 - In punto di morte: "Finalmente, in giornata saprò tutto".
12 - Si nasce e si muore e qualcuno aggiunge: si rinasce. Ecco, non vorrei che a girare fossimo sempre gli stessi.
13 - Il tempo passa, tutto passa; ma ciò non toglie che ci siano giornate che non passano mai.
14 - Ma, eminenza, Gesù Cristo non è morto povero? - Appunto, non vogliamo fare la stessa fine.
15 - Se dopo la vita non c’è nulla, quello che mi domando è: mi ci abituerò?
16 - Il Diluvio Universale? Acqua passata.
17 - Si nasce a propria insaputa. Una soverchieria.
18 - E se da morti avessimo l’incubo di essere stati vivi?
19 - Purtroppo, la salute non è contagiosa.
20 - Sono soltanto la persona che frequento di più.

21 - Diogene cercava l’Uomo. Avrebbe fatto meglio a cercare casa.
22 - Un vecchio non s’improvvisa. Per farne uno, occorrono anni.
23 - Non credo a niente, sperando di essere smentito.
24 - Vorrei vederlo il Padreterno senza l’umanità.
25 - Gli assenti non mancano mai.
26 - Tra i cattolici c’è di tutto: anche qualche cristiano.
27 - Persino il cretino ha idee intelligenti, il guaio è che non le riconosce.
28 - Se la bontà viene premiata, la cattiveria è dunque premio a se stessa?
29 - Per non farmi condizionare da ciò che penso, sono arrivato al punto che non mi parlo più.
30 - E’ infame uccidere i bambini. Bisogna almeno aspettare che crescano.

31 - Credere in Dio è come accusare qualcuno senza prove.
32 - Quello che non mi piace della guerra è che si perdono le buone maniere.
33 - E’ inutile ammazzare il tempo! Muore da solo.
34 - Se il papa, morendo, scoprisse che di là Dio non c’è, convincerebbe i morti che sta di qua.
35 - Chissà perché quando un prete è un buon prete si dice che non somiglia per niente a un prete.
36 - Ma chi ha creato un mondo così? Dio no di certo.
37 - Sono convinto che un po’ di cultura serva anche nell’al di là.
38 - Non è la morte che mi preoccupa, ma la paura che mi prenderò.
39 - Il mondo senza guai e gli uomini senza difetti... sarebbe la fine dei comici.
40 - Quando l’uomo torna alle religioni, è segno che non resta altro da fare che pregare.

41 - Non si può accusare chi muore di fame di essere deperito.
42 - C’è chi vive imitando l’idea che da bambino aveva degli adulti.
43 - L’onestà non paga. Se vuoi essere onesto devi farlo gratis.
44 - L’infinito il Padreterno non lo ha ancora finito. Temo non lo finirà mai.
45 - C’è da credere che anche il mondo non lo abbia ancora finito. Si spera che almeno ci stia lavorando.
46 - Il passato non mi preoccupa: i danni che doveva fare li ha fatti. Mi preoccupa il futuro, che li deve ancora fare.
47 - Aveva tutto per essere un grande scrittore: la carta, la penna, la scrivania...
48 - Il giorno del Giudizio Universale sarà da considerarsi festivo oppure feriale?
49 - Non c’è da stupirsi se i disegni di Dio ci sono inaccessibili. Molti non capiscono ancora quelli di Picasso.
50 - La SS Trinità spiegata ai bambini: "Chi fa da sé fa per tre". Oppure: "Uno per tutti, tutti per uno".

51 - Ogni tanto mi do del cretino per fare bella figura con me stesso.
52 - Il guaio non è che nulla si crea. Il guaio è che nulla si distrugge.
53 - I bambini non sono più buoni, sono soltanto più deboli.
54 - La parte più interessante del teatro italiano di oggi è costituita dagli intervalli. Ce ne sono di bellissimi.
55 - Creare il mondo in sei giorni, ma che poteva venire? Una cosa arrangiata.
56 - Il razzismo non è un opinione ma un crimine. Come il furto non è un punto di vista ma un reato.
57 - L’unica libertà possibile, a questo mondo, è la libertà di scegliere la propria prigione.
58 - Ci sono delle volte in cui si ha ragione ad aver torto.
59 - Era così pessimista che non ho osato deluderlo parlandogli di speranza.
60 - Ho il rammarico di essere uno e indivisibile. Ecco perché faccio l’attore.

61 -La nostra è una televisione italiana con notiziari in lingua inglese.
62 - L’istinto di conservazione è il carceriere di noi stessi.
63 - Ripeteva spesso: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Peccato che sia morto lapidato.
64 - Il mondo è bellissimo. Basta non averci a che fare.
65 - A chi viene a dirvi che qualcuno porta male, confidategli che lo si vocifera anche di lui.
66 - Alcune parole della nostra lingua, per renderle comprensibili agli italiani, vanno tradotte in inglese.
67 - I comici in televisione sono liberi di dire tutto quello che vogliono i funzionari.
68 - Creare il mondo è stato un virtuosismo fine a se stesso. Ancora oggi ci si chiede se la vita sia davvero necessaria
69 - I mafiosi sono intelligentissimi. Gli manca solo la parola.
70 - C’è un solo modo per non invecchiare: morire prima.

71 - Era ateo. Si è convertito per poter bestemmiare.
72 - Lavare i panni sporchi in famiglia significa proteggere chi li ha sporcati.
73 - Conservare una tradizione, spesso significa conservare una barbarie.
74 - L’invenzione vera non è l’acqua, è la sete.
75 - Talvolta l’intelligenza conosce delle stupidità che la stupidità non conosce.
76 - A Milano si spalancano le finestre per cambiare aria alla città.
77 - "L’appetito vien mangiando". Sarò banale, ma a me mangiando mi passa.
78 - I gatti neri, al contrario di quanto si pensa, portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
79 - Mio padre soltanto per aver cambiato quartiere credeva di essere un emigrante.
80 - Non sono né fortunato né sfortunato. Devo fare tutto da me.

81 - Non ho sogni nel cassetto. Preferisco tenervi la biancheria.
82 - Ho un ritardo di dieci anni su tutto. Spero che la morte ne tenga conto.
83 - Il mio guaio è che spesso non mi ricordo più come la penso.
84 - Ho bisogno degli altri, ma non fino al punto di fare a meno di me.
85 - Quand’ero figlio io, contavano i padri. Ora che sono padre contano i figli. A me non tocca mai.
86 - Da vivo giudicatemi come se fossi morto. Da morto, invece, giudicatemi pure come se fossi vivo.
87 - Facile essere intelligenti se lo si è; ma quando ci riesce un cretino... be’ ci vuole del genio.
88 - Ti rubano le idee, sperando che tu non ti accorga di averle avute.
89 - Dio mi ha fatto imperfetto e mortale. Permettete che sia almeno un po’ seccato?
90 - Invidio all’uccello le sue ali, non il suo essere uccello

91 - L’autocritica è una sottile forma di orgoglio.
92 - E’ proprio quando non si ha nulla da dire che ci si mette molto a dirlo.
93 - Genio il padre, genio il figlio, lui, normale con qualche tendenza alla stupidità. Era soltanto un portatore sano d’intelligenza.
94 - Un mio amico è alla ricerca di se stesso. Gli auguro affettuosamente di non trovarsi.
95 - Possedeva un’anima di artista. Gli mancava soltanto il talento. Una tragedia.
96 - Si era chiuso in se stesso e aveva buttato via la chiave.
97 - Un poeta va preso per il suo verso.
98 - Spesso è la conoscenza a impedire la conoscenza.
99 - Il genio è uno che sa fare una cosa anche se non sa come si fa.
100 - La carità per esercitarsi ha bisogno dell’indigenza (degli altri, naturalmente).

101 - Non si può credere in Dio per precauzione.
102 - L’Italia è la culla del diritto. Ecco perché spesso la legge si addormenta.
103 - L’ignoranza è il punto di vista che, spesso, manca agli uomini di cultura.
104 - E Dio, pentito, fece il Nuovo Testamento.
105 - Soltanto i ricchi hanno accesso alla tragedia. I poveri debbono accontentarsi delle disgrazie.
106 - Se non Gliele suggeriamo noi le risposte, Dio non parla.
107 - Il rivoluzionario se sopravvive muore.
108 - Mi amo ma non mi contraccambio.
109 - Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.
110 - La modestia è un pregiudizio contro se stessi.

111 - La presunzione è reato di favoreggiamento.
112 - Non ho pregiudizi contro me stesso. Bastano (e avanzano) quelli che nei miei confronti nutrono gli altri.
113 - Per spiegare una parola occorrono altre parole che, a loro volta, vanno spiegate con altre, e così all’infinito. Comunicare è un’illusione.
114 - La spontaneità non s’improvvisa. Spontanei non si nasce, si diventa
115 - Devo ascoltarmi di più quando parlo: ho ancora tanto da imparare da me stesso.
116 - L’umiltà non è una virtù. E’ una tecnica.
117 -Pare che in guerra l’importante non sia vincere, ma partecipare.
118 - C’è gente che se si distrae diventa cattiva. E ce n’è che diventa buona solo se si distrae. E ce n’è infine che non diventa buona nemmeno se si distrae.
119 - Si riesce a fingere perfettamente di essere ubriachi soltanto se si è bevuto molto vino.
120 - E se "Dio" fosse uno pseudonimo?

121 - La vita? meglio di niente.
122 - La furbizia è l’idea che ogni stupido ha dell’intelligenza.
123 - Non amo la puntualità. La trovo prevedibile.
124 - A Londra, tranne il papa, c’è tutto. A Roma, tranne tutto, c’è il papa.
125 - Non esistono politici che diventano ladri. Esistono soltanto ladri che diventano politici.
126 - La vita non va presa così com’è.
127 - Il motivo per cui si ammazza facilmente una formica sta tutto nella facilità con la quale si può farne scomparire il cadavere.
128 - Il primo uomo cui venne in testa un pensiero, lo avrà scacciato come il sintomo di una brutta malattia.
129 - Le sofferenze - dicono - migliorano l’uomo. Visti i risultati, proverei con la felicità.
130 - Non appartengo nemmeno a me stesso. Se mi appartenessi, vi pare che morirei.

131 - Nella vita bisogna operare una scelta di campo. Maurizio Costanzo li ha scelti tutti.
132 - Il genio è uno che quando fa del suo meglio, fa il meglio che si possa fare. La stessa cosa di sé la pensa il cretino.
133 - Se siete onesti e vi scoprono, datevi alla latitanza.
134 - Il cretino si compiace sempre di ciò che fa perché è stupito di essere riuscito a farlo.
135 - Morire significa cambiare abitudini. E non so se dopo essere stati vivi sarà facile.
136 - "L’uomo nasce e muore solo". Spero di trovare un po’ di compagnia almeno nell’al di là.
137 - Sono troppo ambizioso per montarmi la testa.
138 - Non c’è nulla di più immodesto di una modestia senza ritegno.
139 - Si definisce "scambio di opinioni" quella circostanza nella quale, solitamente, ciascuno si tiene le sue.
140 - "Ama il prossimo tuo come te stesso" E se ti odi?

141 - Se nascere è un trauma, figurarsi morire. Molti non si sono più riavuti.
142 - Il Padreterno peggio non ci poteva fare: difettosi, deperibili e con il vuoto a perdere.
143 - L’unica trasgressione possibile, oggi, è l’obbedienza alle regole.
144 - Come faccio ad essere sicuro della mia intelligenza se tutti gli imbecilli che conosco sono sicuri della loro.
145 - E’ ancora il libro, non la televisione, la più grande invenzione dell’uomo. Se va via la luce, un libro non si spegne.
146 - Morendo, dovrò ricordarmi di andare a protestare.
147 - In Italia, spesso, si confonde il serio con il funereo.
148 - E si scambia il comico con il ridicolo.
149 - Ci sono persone che si conoscono anche se non si conoscono.
E quando si conoscono si riconoscono.
150 - Ci si abitua a tutto, anche alla vita

151 - L’anno nuovo nasce sempre con un inquietante precedente: l’anno vecchio.
152 - Gli ingorghi piacciono. Altrimenti non vi parteciperebbe tanta gente.
153 - Morire è una cattiva abitudine della quale non riusciamo a liberarci.
154 - Uccidere animali per cibarsene è assassinio premeditato a scopo di libidine. Mangiarseli, occultamento di cadavere.
155 - Il rischio di mettersi nei panni degli altri è che, quando vai a cercare i tuoi, te li hanno rubati.
156 - L’America è il più grande paese d’Europa.
157 - Non so se gli animali debbano essere grati a Noè per averli salvati dal Diluvio. A questo mondo, povere bestie, fanno quasi tutti una vita da cani.
158 - Molti politici non cercano di passare alla storia. Si accontentano di passare alla cassa.
159 - Mi deprimo facilmente. Difficilmente mi esalto. In pratica, non mi diverto mai.
160 - So solo che da grande non volevo fare l’adulto.

161 - In alcune località i Pronto Soccorso alle otto di sera chiudono: chi c’è c’è.
162 - Quando si è onnipotenti, ubiqui, onniscienti è facile montarsi la testa.
163 - Da piccolo facevo la fame. Ora faccio la dieta. Sono cinquant’anni che non mangio.
164 - Vittorio Feltri pensa in bergamasco. Ma si capisce?
165 - L’esperto televisivo è uno che non sa un po’ di tutto
166 - Esistono individui che non sono contenti se non sono scontenti.
167 - L’inciviltà esiste in natura. E non c’è nemmeno bisogno di sforzarsi per trovarla. Basta non fare nulla.
168 - Non tutte le opinioni sono opinioni. Alcune sono solo volgari imitazioni.
169 - "Il sole splende per tutti, buoni e cattivi" Bella ingiustizia! Sui cattivi, almeno, ci dovrebbe piovere.
170 - Il guaio dell’estate è che non viene mai d’inverno.

171 - E’ pericoloso reprimere la voglia di morire: può portare al suicidio.
172 - Gli intellettuali sono i cani da guardia delle conquiste civili. Purtroppo, qualche volta, abbaiano quando i ladri sono già scappati.
173 - La gente mangia carne e pensa: "Diventerò forte come un bue". Dimenticando che il bue mangia erba.
174 - Se la vita vale la pena di essere vissuta, lo sapremo quando saremo morti. E se non lo sapremo, allora vuol dire che l’ha vissuta un altro.
175 - Esistono donne che sono svestite anche quando sono vestite. E donne che sono vestite anche quando sono svestite.
176 - Che i bambini siano cattivi lo dimostra la necessità di educarli. E a volte non basta, restano cattivi comunque. A meno di non dimostrare che Hitler non sia stato mai bambino.
177 - Nessuno accetta di avere gli stessi anni dei propri coetanei.
178 - Nel nostro esercito ci sono uomini con le palle. Il guaio è che puoi metterle nei cannoni!
179 - Alcuni individui sono civili quando esserlo non ha un costo. Appena c’è da pagare qualcosa, smettono.
180 - Il giorno della mia morte, la vita sarà stata un lampo.

181 - Il tempo passa, tutto passa. Da piccoli sembra soltanto una delle tante esagerazioni degli adulti.
182 - Deve esserci qualcosa di meglio della vita.
183 - Sono contento di essere io. Fossi stato un altro, sono sicuro mi sarei sentito un estraneo.
184 - I ladri poveri sono ladri perché sono poveri. I ladri ricchi sono ricchi perché sono ladri.
185 - "Chi dorme non piglia pesci". Ma se non vuole pigliarne, dormire lo aiuta.
186 - Se l’uomo non avesse raggiunto la stazione eretta, e fosse rimasto a quattro zampe, come sarebbero oggi le poltrone al cinema?
187 - Facile essere Dio. Difficile è essere uomini
188 - Spesso le cose migliorano perché non ci sono più margini di peggioramento.
189 - Non sono perfetto: mi mancano alcuni difetti.
190 - Se l’eternità entrasse nella mia stanza, non saprei dove metterla.
191 - Io sono Pino Caruso. Il resto non si sa.

1 - In Sicilia abbiamo tutto. Ci manca il resto.
2 - La Ragione è il peggiore degli strumenti possibili, eccettuati gli altri.
3 - Credo nell’impossibile perché il possibile fa schifo.
4 - In democrazia, anche mascalzoni hanno i loro rappresentanti in parlamento.
5 - Meglio, comunque, della dittature, dove i mascalzoni al potere ci stanno da soli.
6 - L’uomo è capace di tutto. Anche di far del bene.
7 - L’onestà fa di chi la possiede un uomo con dei limiti. I limiti della sua coscienza.
8 - Al mondo, molti sono gli onesti. Ma vengono posti in condizione di non nuocere.
9 - E’ facile fare i miglioramenti; basta fare prima i peggioramenti. 
10 - C’è gente che finge di essere come è.

11 - La nostra vita passa a seppellire gli altri, sino a quando non saranno gli altri a seppellire noi. Che senso ha? Mi auguro non ne abbia nessuno. Se l’avesse... che senso avrebbe che ne avesse uno?
12 - Se con la ragione è impossibile capire tutto, figuriamoci senza.
13 - Così com’è, la vita è un’invenzione umiliante.
14 - Non vorrei che le religioni fossero avverse a ogni progresso perché temono si scopra che Dio non c’è.
15 - Soltanto la libertà del dissenso rende credibile il consenso.
16 - Vivere mi sta costando la vita.
17 - Di solito, a questo mondo, gli insuccessi si pagano. Be’ io ho pagato anche i successi.
18 - La Morale è roba troppo seria per lasciarla nelle mani delle religioni.
19 - Il novanta per cento dei cattolici farebbe bene a convertirsi al cristianesimo.
20 - Non mi sono ancora abituato a essere vecchio.

21 - C’è chi sopporta con coraggio soltanto le sofferenze degli altri.
22 - La verità, in televisione, spesso passa. La bugia resta.
23 - Ma perché gli esseri umani sono così stupidi? - Perché non gli riesce d'esserlo di più.
24 - Temo che gli animali siano stati creati da un dio che ha perso la guerra.
25 - C’è chi non ha idee e le vuole imporre.
26 - Oltre a quello che non ho da dirti, non mi sembra il caso di aggiungere altro.
27 - Piuttosto che pretendere da me spiegazioni sul mio comportamento, Dio dovrebbe fornirmele sul Suo.
28 - Il problema non è la libertà delle religioni ma la libertà dalle religioni.
29 - La vita è un continuo esercizio della morte, che cessa nel momento in cui cessa la vita. Allora, anche la morte muore.
30 - La libertà, per quanto costi, è sempre un buon affare.

31 - Credere in Dio, come negarlo, è presunzione assoluta.
32 -Se si sparge la voce che sono onesto sono rovinato: nessuno si fiderà più di me.
33 - Non c’è nemico peggior di colui al quale hai impedito di farti una prepotenza.
34 - In Italia, sono in molti a credere che la proprietà di linguaggio sia un furto.
35 - Se la vita non ci sembra cosa normale, che sarà mai (e dove?) questa normalità di cui abbiamo nostalgia.
36 - Ho una speranza: che dentro di me ci sia una persona intelligente. Se l’acchiappo...
37 - Il posto dove sei nato è quel luogo dove anche ciò che è brutto è bello.
38 - E’ stata la scienza ad ingrandire l’idea di Dio, non la religione.
39 - Il passato ci sembra migliore del presente soltanto perché noi non c’eravamo
40 - L’umiltà è l’astuzia della grandezza.

41 - Quando parlo di Dio, non è di Dio che parlo ma dell’idea che gli uomini hanno di Dio.
42 - il Padreterno esiste, Dio solo lo sa.
43 - mi arrenderò mai alla morte. Piuttosto m’ammazzo.
44 -sono stato un bambino precoce: della vita non ho capito niente subito. Ma molto meglio di altri, che hanno dovuto studiare per ottenere lo stesso risultato.
45 - ça mia era una famiglia povera, ma così povera, che nella scala sociale, dopo di noi, venivano soltanto gli animali da cortile.
46 - La cultura, si sa, costa. Solo l’ignoranza è gratis. E io non mi sono lasciato sfuggire l’occasione.
47 - Devo stare più attento alla mia intelligenza: me la perdo continuamente.
48 - Averci concesso il libero arbitrio, è stato da parte di Dio una vera imprudenza.
49 - Per risparmiare ci vogliono i soldi.
50 - Nessuno è più pericoloso di chi crede che i propri pensieri siano i pensieri di Dio.

blog comments powered by Disqus

Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Ok notizie Kligg Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Facebook! Technorati! MySpace! Yahoo! BlogRolling! TwitThis fainformazione segnalo Joomla Free PHP